Al momento stai visualizzando Idee per rinnovare la cucina senza cambiare i mobili – come fare

Idee per rinnovare la cucina senza cambiare i mobili – come fare

Una cucina da svecchiare, un piccolo budget e voglia di cambiamento: ecco come fare per rinnovare la cucina senza rivoluzionare la casa.

Rinnovare la cucina

La stagione fredda ci costringe (o ci consente) di passare più tempo all’interno delle mura domestiche. E’ facile, in questi casi, prestare più attenzione all’ambiente in cui viviamo: l’arredamento, la disposizione dei mobili, la funzionalità. Ed è in questi momenti, di solito, che scatta la voglia di cambiamento. Modernizzare la cucina, ad esempio.

Ma il budget è limitato, il tempo è poco, e fuori fa freddo. Non sarebbe il massimo aprire un cantiere proprio ora…

Ecco alcune idee fai da te, semplici ed economiche, per dare un nuovo volto ad una cucina un po’ vecchiotta e renderla più attuale e moderna.

Dipingere le ante dei pensili

Dipingere le ante dei pensili non è complicato come sembra. Scegli il colore e acquista la tinta adatta al materiale di supporto, che può essere legno, laminato, o altro. Fatti consigliare dal fornitore, le vernici per mobili sono di vario tipo, è necessario scegliere quella giusta. In genere si usa lo smalto ad acqua. Lo puoi scegliere nel colore e nella finitura che preferisci: opaca, satinata, lucida o brillante.

Materiali occorrenti:

  • Smalto o vernice ad acqua
  • 1 piccolo rullo o pennello
  • Sgrassatore o alcool
  • Straccio o carta da cucina
  • Telo protettivo o carta di giornale

Per non creare confusione in cucina, smonta e dipingi uno sportello per volta. Togli pomelli e maniglie e pulisci l’anta con alcool o sgrassatore. Per prendere bene il colore, la superficie deve essere perfettamente pulita e asciutta. Prepara la tinta secondo le indicazioni di fabbrica e dipingi con un pennello o un piccolo rullo. Io preferisco il rullo, stende il colore in maniera più uniforme, ma anche il pennello va bene.

Lascia asciugare per un paio d’ore, poi passa una seconda mano. Secondo il materiale, a volte occorrono tre mani per un lavoro perfetto. Al termine rimonta pomelli e maniglie. Fatto. Veloce, pulito, economico.

Per una cucina d’effetto, puoi anche dipingere le ante in colori diversi. Se ci sono mensole, sarebbe una buona idea dipingere anche quelle, per dare continuità. Se vuoi rinnovare la cucina dandole un aspetto più moderno, cambia anche maniglie e pomelli, scegliendo un modello più attuale.

Rinnovare il piano di lavoro della cucina

Scegliere un nuovo piano di lavoro può cambiare l’aspetto della cucina, dandole un’aria completamente nuova. Da valutare, soprattutto se vecchio e rovinato.

La scelta è vasta: per prezzo, materiale, colore. Ce ne sono di tutti i tipi, anche piuttosto economici, ma non per questo meno belli o funzionali. Secondo il materiale, dovrai farti fare i tagli per i fuochi, il lavello e i rubinetti.

Per i piani in legno, o truciolato rivestito, se hai un seghetto alternativo e manualità risparmierai i costi del taglio, ma fai attenzione a prendere tutte le misure esatte per i fori: lavello, fuochi, rubinetteria. E’ un lavoro delicato, se sbagli butti il piano. Un consiglio? Togli il piano vecchio, appoggialo sul nuovo, segna con una matita i tagli. Controlla due volte… anche tre.

Cambiare o dipingere le piastrelle

Se i mobili sono ancora belli e di tuo gusto, forse le piastrelle o il paraschizzi lo sono meno. Puoi cambiarli, oppure dare una bella mano di colore. In commercio esistono vernici specifiche per piastrelle, semplici da usare e poco costose.

Anche dipingere le piastrelle non è difficile, soprattutto se la superficie è ridotta. Ricordati di proteggere il piano cucina e i pensili adiacenti. Scegli un colore che stia bene con i mobili e si integri con l’ambiente.

Se non ti entusiasma l’idea di verniciare, esistono valide alternative, come le piastrelle adesive. Sono realizzate in materiale lavabile e resistente all’umidità, di solito pvc. Le più comode da utilizzare sono quelle autoadesive, in vari formati, semplici da tagliare, sagomare ed applicare. Possono riprodurre vari materiali, come ceramica, legno, marmo.

Idee per rinnovare la cucina: i colori di tendenza 2018

Secondo i grandi designer ed esperti del settore, i colori di tendenza dell’arredo per il 2018 saranno:

  • Blu navy o turchese
  • Arancio
  • Verde lime o sedano
  • Rosa, in tutte le sue declinazioni
  • Giallo

Il bianco in stile scandinavo, minimal ma sempre attuale, i colori pastello, tenui e delicati. Regge ancora il grigio, da abbinare a giallo senape o blu.

Ma a quanto pare, il vero protagonista sarà il viola, da abbinare a tortora o arancio.

Ecco, forse prima di dipingere tutti i mobili della cucina di viola, ci penserei un attimo…

Mode a parte, l’importante è pianificare gli interventi, scegliere i giusti abbinamenti, valutare e programmare. Anche se si tratta di piccole cose.

Un ultimo consiglio: a volte, per dare un nuovo aspetto all’ambiente, è sufficiente cambiare l’illuminazione. Sostituire vecchi lampadari con modelli nuovi e moderni, aggiungere punti luce sotto i pensili, creare una nuova atmosfera, più calda e accogliente.