La cucina riveste un ruolo di primo piano nelle case italiane. Che sia più o meno ampia resta uno dei punti di riferimento delle abitazioni, la stanza dove spesso si finisce con il passare la maggior parte del tempo. un arredamento all’ultima moda, moderno e funzionale è quindi indispensabile per rendere la cucina un luogo accogliente, una calda e intima stanza dove raccogliersi con la famiglia e gli amici più car per fare quattro chiacchiere al di là di ogni formalità.
Cosa non può mancare in una cucina moderna
I particolari che rendono unica e moderna una cucina sono davvero numerosi. Basta spesso un piccolo dettaglio per cambiare il volto di una stanza. Dai mobili agli accessori per occasioni per trasformare il volto della nostra cucina sono tantissime. Su un solo lato o ad angolo, le cucine moderne si sviluppano in direzioni diverse e spesso incontrano il soggiorno, dando vita a veri e propri lounge funzionali. Il tavolo in molti casi è sostituito da penisole, anche per questioni di spazio ma in questo caso, per gli affezionati dei tavoli tradizionali è bene sapere che le idee per risparmiare spazio senza rinunciare al proprio elemento di arredo preferito sono tante. Perché non sfruttare, ad esempio, un tavolo in legno allungabile, come quello proposto dal catalogo Lg Lesmo, che consente di occupare poco spazio (4 persone) con un tavolo destinato ad accogliere tanti amici (fino a 14)? Come? Con un’idea unica e originale: il tavolo si allunga grazie a tavole nascoste dietro il proprio quadro (o foto) preferito, attaccato alla parete. Nessun ingombro, quindi, per il massimo della funzionalità.
L’isola per gli amanti delle cucine grandi
Per chi, invece, può contare su tanto spazio, l’isola è l’elemento che fa la differenza in una cucina moderna. Che ospiti i fuochi o il lavello o sia, più semplicemente, un ampio piano d’appoggio, l’isola rappresenta il dettaglio capace di stupire tutti. A caratterizzare le cucine moderne sono caratterizzate anche da materiali molto innovativi, dall’okite all’acciaio, passando per la pietra. Materie prime che a tratti richiamano cucine rivisitate e a tratti segnano un percorso nuovo nell’arredo di questa stanza. Non mancano elementi in legno (come i tavoli e le sedie) o in cristallo, sempre elegante. Le nuove cucine giocano anche con l’accostamento di materiali diversi, come il legno e l’okite ad esempio, e osano – moltissimo – con il colore per esaltare al massimo sia la luminosità che la brillantezza della composizione.
Regna il minimal
Una vera cucina moderna sceglie la strada del minimal, nei dettagli, nelle forme, nel design. Poco è concesso all’esagerazione, tutto è studiato seguendo i dettami dell’eleganza e della raffinatezza. Una semplicità ricercata. Dallo stile industriale alle cucine che giocano con gli incroci di acciaio e legno, le proposte sul mercato sono davvero numerose ed è possibile trovare la risposta giusta per ogni esigenza.
Sì agli spazi segreti
Una cucina moderna non rinuncia all’intimità e la mistero. Un pizzico di segretezza e riservatezza che affascina e che trova nei cassetti i suoi migliori alleati. Cassetti che diventano uno spazio segreto, intimo, complice. Sì ai cassetti in abbondanza, dalle linee uniche e originali, in armonia on il resto della composizione. Sarebbe errato pensare che lo stile minimal di queste nuove e splendide cucine escluda l’emozione. Le linee che le compongono, semplici ed eleganti, esprimono infatti emozioni nuove, potenti, calde. Le nuove cucine, infatti, esprimono la bellezza dell’essenzialità, giocano a sottrarre elementi per aumentarne il fascino.