Al momento stai visualizzando Tecnologie per l’arredo classico: telefoni e citofoni vintage

Tecnologie per l’arredo classico: telefoni e citofoni vintage

Chi opera nel settore dell’arredamento lo sa bene: in un determinato contesto anche il più piccolo dettaglio, anche un accessorio, può fare la differenza, di conseguenza nulla deve essere lasciato al caso.

Se si vuol ricreare un Interior Design tradizionale può essere un’ottima idea quella di prevedere degli elementi tecnologici Retrò, su tutte citofoni e telefoni: vediamo quali possono essere, in quest’ottica, delle indicazioni preziose.

Citofoni Retrò

Oggi i citofoni sono dei dispositivi ad altissima tecnologia: pressoché tutti i modelli moderni sono dotati di schermo video, inoltre vantano molte funzioni d’avanguardia.

Anche nell’aspetto i citofoni moderni sono del tutto differenti rispetto a quelli tradizionali, tra pulsantiere digitali che si illuminano quando vengono premute ed elementi interni dalle geometrie accattivanti e molto moderne.

Nonostante questo, tuttavia, i citofoni classici continuano ad avere un grande appeal, proprio per questo motivo capita ancora di vederne: per tale ragione, peraltro, in e-commerce specializzati quali www.emmebistore.com prodotti di questo tipo continuano ad essere gettonatissimi.

Per quel che riguarda gli elementi esterni, sono sempre assai apprezzate dai consumatori le classiche pulsantiere dall’aspetto molto semplice, le quali propongono i nominativi dei vari inquilini; in queste creazioni il grigio è il colore predominante, ma non mancano modelli dalle tonalità differenti, ad esempio in nero.

Per quanto riguarda l’unità interna del citofono Retrò, essa è rigorosamente priva di schermo digitale e si presenta come una sorta di telefono, rigorosamente con filo, su cui è presente un numero molto limitato di pulsanti.

In molti modelli è presente un unico pulsante, ovvero quello che consente di aprire il portone.

Questi citofoni sanno essere davvero molto intriganti a livello estetico e possono donare davvero quel “quid” in più a un contesto arredato in stile classico; in una stanza arredata in modo Retrò, d’altronde, un moderno videocitofono potrebbe davvero stonare.

Telefoni classici

Quanto ai telefoni Retrò, le opportunità di scelta sono davvero innumerevoli.

Oggi pressoché la totalità dei dispositivi di telefonia fissa è di tipo cordless, si tratta dunque di telefoni “smart”, pratici e leggeri, che possono essere utilizzati in qualsiasi punto della casa e che vanno semplicemente ricaricati sull’apposita base.

La telefonia Vintage, tuttavia, propone un’infinità di modelli, a cominciare da quelli classici con cornetta: il classico filo che unisce le due parti del telefono è un vero e proprio simbolo di design classico, un qualcosa che oggi è divenuto assolutamente raro e che, proprio per questo, può donare all’Interior Design un grazioso tocco di stile tradizionale.

Chi ha un particolare “culto” nei confronti dei telefoni Vintage può anche scegliere di andare ancor più indietro nel tempo, optando ad esempio per gli iconici telefoni antichi privi di pulsanti, i cui numeri venivano opzionati facendo ruotare un apposito elemento dalla forma rotonda.

Tra questi telefoni Retrò quello più tipico è senz’altro quello di colore grigio, rigorosamente con cornetta, se si vuol andare ancor più indietro nel tempo, invece, si possono individuare anche forme più particolari e tonalità di colore differenti.

Citofoni e telefoni Vintage, dunque, possono essere davvero degli splendidi “gioielli” con cui impreziosire un arredo tradizionale: la loro bellezza è tale che in alcuni Interior Design essi sono orgogliosamente sfoggiati anche laddove non siano funzionanti, o comunque laddove non siano collegati alla rete elettrica.