Al momento stai visualizzando Pistola per irrigazione: perché non dovrebbe mai mancare in un giardino

Pistola per irrigazione: perché non dovrebbe mai mancare in un giardino

La pistola per irrigazione è un articolo che, nella sua semplicità, sa rivelarsi davvero utilissimo per gli spazi outdoor di una casa, ecco perché non si dovrebbe mai farne a meno nel proprio giardino.

Ma andiamo per gradi e scopriamo, anzitutto, che cos’è la pistola per irrigazione.

Cos’è e come si usa la pistola per irrigazione

La pistola per irrigazione è sostanzialmente un oggetto che va collocato sulla parte terminale della pompa, rendendone l’utilizzo molto più efficace e molto più versatile.

Le classiche pompe da giardino sono in grado di erogare acqua anche a metri e metri di distanza dal rubinetto a cui sono collegate, tuttavia utilizzarle senza alcun terminale ne limita in modo importante le possibilità d’uso.

La pistola da irrigazione, che va posizionata appunto all’estremità della pompa che si sta utilizzando, regola molto efficacemente i flussi d’acqua e consente così di rispondere ad esigenze funzionali molto diverse: è possibile regolare con dei semplici gesti non solo la potenza del getto, ma anche le caratteristiche dello stesso.

Sulla base di questo, dunque, possiamo chiederci: utilizzando una pistola da irrigazione, che tipi di utilizzi possono essere previsti?

L’utilità di una pistola per irrigazione

Chiaramente, come si può intuire dal loro nome, questi articoli sono importantissimi per provvedere in modo ottimale all’irrigazione del giardino; anche l’utilizzo di una sola pompa può rispondere a questa necessità, questo è vero, ma non può essere adatto alle innumerevoli sfaccettature che possono contraddistinguere l’irrigazione di uno spazio outdoor.

Utilizzando una pistola per irrigazione, dunque, ci si può occupare con successo delle più diverse tipologie di irrigazione: facendo ricorso a una pistola da irrigazione, ad esempio, si possono annaffiare sia degli alberi che delle piante molto delicate, sia delle piante robuste e che richiedono grandi quantità d’acqua che un semplice prato, il quale al contrario necessita prettamente di uno spruzzo leggero, delicato e ben distribuito.

L’applicazione di una pistola da irrigazione ad una pompa da giardino consente quindi di irrigare al meglio qualsiasi cosa, ma non bisogna trascurare anche utilizzi del tutto differenti.

Ricreando un getto forte e diretto, ad esempio, la pompa può divenire perfetta per il lavaggio della macchina, oppure per la pulizia delle pavimentazioni e dei mobili outdoor; un getto più delicato invece può essere adoperato per lavare il proprio cane, e questo è utilissimo per chi ha un amico a 4 zampe.

A fronte di una spesa davvero minima, dunque, la pistola per irrigazione può rendere la classica pompa da giardino un vero e proprio “jolly” nelle possibilità di utilizzo.

Come orientarsi nella scelta del modello

Ovviamente, in commercio le opzioni a disposizione sono tantissime ed è necessario operare la propria scelta con oculatezza tenendo in considerazione soprattutto le tipologie di utilizzo che si prevede di poter compiere.

Dei parametri importanti sulla base di cui valutare i diversi modelli sono sicuramente la maneggevolezza e l’ergonomia, i materiali di realizzazione, la quantità di spruzzi previsti, e anche il design merita la dovuta attenzione.

Prima di procedere con l’acquisto può senz’altro essere utile consultare alcune recensioni e contenuti dedicati, e nel portale specializzato https://pistola.info si possono trovare, in tale ottica, molte indicazioni preziose.