Non c’è niente di peggio che accendere le luci della cucina e vedere (o peggio ancora, sentire) le zampe e le antenne degli scarafaggi che picchiettano sui controsoffitti, negli armadi o sul pavimento. Questi insetti non solo sono un orribile pugno nell’occhio, ma possono contaminare il cibo, trasmettere batteri pericolosi e, peggio ancora, sopravvivere anche ai tentativi di disinfestazioni più avanzati. Ecco perché ci siamo rivolti a un entomologo e applicatore di pesticidi per trovare il modo più rapido ed efficace per sbarazzarci delle blatte. Indipendentemente se stai affrontando una sola blatta o un intero esercito di scarafaggi, segui questa guida in cinque passaggi per liberarti di loro.
Identifica l’area problematica e cerca un aiuto professionale, se necessario
Su oltre 4.000 specie di scarafaggi nel mondo, la maggior parte degli italiani ha generalmente a che fare con il nostro tipo di blatta autoctono, la blatta italiana.
Poiché gli scarafaggi possono contaminare il cibo e le superfici con i batteri dell’escherichia coli e salmonella che causano malattie, non prendere un’infestazione da blatte alla leggera. Se stai lottando per eliminare gli scarafaggi o identificare da dove provengono, potrebbe essere necessario coinvolgere i professionisti del settore per individuare l’origine del problema.
Elimina tutto ciò che attira gli scarafaggi
Proprio come le persone, questi parassiti hanno bisogno di sostentamento per sopravvivere. A differenza delle persone, possono vivere quasi di tutto ciò che è stato lasciato fuori per loro, come cibo non aperto e persino briciole. Se hai bisogno di consigli per una pulizia più minuziosa della tua casa puoi provare a dare un’occhiata su WeBoot per avere una sicurezza in più.
- Inizia pulendo i residui di cibo rimasto in casa. Una scatola di cereali dimenticata sul retro della dispensa è una miniera d’oro per scarafaggi. Non lasciare piatti sul bancone o nel lavandino, inoltre.
- Non dimenticare di andare più a fondo – letteralmente – controllando anche dietro gli armadi e gli elettrodomestici.
- Tieni la spazzatura in un bidone con un coperchio aderente e buttala via regolarmente. Naturalmente, tratta il fondo del secchio dell’immondizia con lo stesso livello di cura del resto della casa eliminando eventuali residui.
Elimina tutti i nascondigli
Oltre al cibo, gli scarafaggi hanno bisogno di un rifugio per riprodursi. I loro angoli e fessure preferiti includono pile di scatole di carta e cartone, quindi ricicla tutti i materiali che hai in giro al posto di tenerli in giro. La pulizia di qualsiasi disordine impedirà agli scarafaggi di rimanere in giro o di annidarsi nella tua casa.
Sigilla eventuali punti d’entrata per le blatte
Gli scarafaggi possono appiattirsi e farsi strada attraverso piccole crepe, buchi o fessure, quindi evita dall’inizio questa eventualità sigillando gli spazi tra l’interno e l’esterno della tua casa con materiali come, ad esempio, il poliuretano. Per esserne sicuri, bisogna scendere a livello del pavimento e guardare verso il tuo ingresso di casa. Sappi che riesci a vedere la luce penetrare sotto la tua porta, ciò significa che gli scarafaggi possono entrare.
Infine, non dimenticare le cose che porti a casa tua dall’esterno. Generi alimentari, cartoni delle consegne o vecchi mobili possono ospitare alcuni scarafaggi, quindi ispezionali attentamente prima di portarli all’interno di casa. Come abbiamo detto poco più sopra, gli scarafaggi formano dei nidi, e tra questi c’è il cartone, che è uno dei loro nascondigli preferiti… e in questo caso, meglio prevenire che curare!