Al momento stai visualizzando Idee per rinnovare il soggiorno con pochi soldi

Idee per rinnovare il soggiorno con pochi soldi

Tutte le idee giuste per rinnovare il soggiorno con un budget piccolo, piccolissimo. Senza cambiare i mobili, con pochi soldi e un pizzico di fantasia.

[AdSense-A]

Rinnovare il soggiorno

Certamente il soggiorno è l’ambiente più vissuto della casa, dove riunirsi in famiglia, ricevere gli amici, passare i momenti di relax. Che sia moderno, classico, minimal o rustico, una cosa è sicura: prima o poi scatta la voglia di cambiamento. Non essendo possibile cambiare spesso l’arredo (fortunato chi lo può fare), possiamo ricorrere a qualche stratagemma, piccole idee low cost semplici ed economiche che ci consentiranno di rinnovare il soggiorno senza stravolgere la casa e svuotare il portafoglio.

Rinnovare il divano

Se il tuo divano ha davvero fatto il suo tempo ed è ora di cambiarlo, prenditi il tempo necessario per fare qualche ricerca sul web: molti negozi offrono soluzioni low cost, sofà di qualità a prezzi scontati. Spesso le offerte comprendono marche famose, ma a prezzi ridotti. Ultimi pezzi, articoli da esposizione, mai usati ma venduti anche a metà prezzo.

Se divani e poltrone sono in buono stato, ma il colore non ti soddisfa più, la soluzione più semplice è acquistare un copridivano o dei teli per ricoprirli. Costano poco, sono lavabili e puoi cambiarli ogni volta che vuoi. Aggiungi dei cuscini rivestiti in tessuti colorati o particolari per completare.

Rinnovare il soggiorno con i tappeti

Un tappeto è in grado di dare un volto completamente nuovo alla stanza. Nell’articolo Come scegliere il tappeto: quello giusto per il soggiorno troverai consigli utili sulla scelta di dimensioni, colori e tessuti.

Un bel tappeto arreda e rinnova: sceglilo facendo attenzione all’abbinamento con il colore (o colori) del divano e delle tende. In fibre naturali o sintetiche, rasato o a pelo lungo, grande o piccolo, spesso è sufficiente a rendere il soggiorno più allegro e vivace. Da posizionare davanti al divano, o sotto.

Se lo spazio lo consente, aggiungi anche qui dei cuscini colorati, meglio se grandi,  perfetti per i bambini che amano giocare sul pavimento.

Arredare o rinnovare le pareti del salotto

Non serve chiamare l’imbianchino: puoi cambiare aspetto al salotto dipingendo una sola parete nel colore che più ti piace, che stia bene con le tinte di mobili e tessuti. Una sola parete della stanza non richiede grandi investimenti e si può realizzare in giornata anche da soli. Basta una latta di tempera, un rullo e del nastro carta per delimitare l’area. Il risultato sarà di sicuro effetto, provare per credere!

Una soluzione moderna e interessante è l’utilizzo di fotomurali: grandi fotografie da applicare a tutta parete. I soggetti sono i più vari: astratti, paesaggi naturali, scorci o panorami di città famose, fiori o animali, persino graffiti. Ma anche riproduzioni di pareti in pietra o mattoni. in Arredare con stile: carta da parati e fotomurali , troverai idee e consigli.

Puoi rinnovare le pareti anche con quadri e fotografie: una raccolta di scatti di famiglia, stampe di quadri famosi, una sola, grande fotografia. Magari un ritratto, un’immagine particolare che catturi l’attenzione.

Rinnovare il soggiorno con le piante

Se la stanza è luminosa, non dimenticare di aggiungere piante e fiori: rendono l’ambiente più gradevole e accogliente. Sistema un bel vaso grande nei pressi della finestra, oppure posiziona tanti vasetti decorati sul davanzale, su una panca o un tavolino. Usa contenitori insoliti, magari dipinti da te, idee fai da te semplici e divertenti. Se non hai il pollice verde punta sulle piante grasse: facili da curare e resistenti.

Crea una bella composizione, decora con sassolini e pietre naturali. Con l’aggiunta di un paio di candele in vasi trasparenti, l’ambiente sarà subito più rilassante e confortevole.

[AdSense-B]

Rinnovare il soggiorno con le tende

A volte basta semplicemente cambiare le vecchie tende con altre nuove e moderne, per rinnovare il soggiorno e dare un’aria nuova alla stanza. Arredare con le tende | Tende moderne, tessuti, tipologie . Abbiamo già parlato di tende: come scegliere le più adatte, i costi, i modelli.

I tendaggi valorizzano gli ambienti e creano armonia, oltre a garantire la privacy. I prezzi possono variare molto, dipende dalle dimensioni, dai materiali, dalla tipologia stessa della tenda: a rullo, a pacchetto, a vetro o veneziane.

Si trovano anche a piccoli prezzi, in materiali di qualità. Se sai cucire puoi anche confezionarle in casa, senza vincoli di prezzo, colore, modello. Le tende a vetro sono le più semplici da realizzare, anche senza l’ausilio di una macchina per cucire. Poi si applicano con le classiche bacchette. Stanno bene nei salotti delle case d’epoca, dove le finestre sono alte e strette.

Per concludere

Come abbiamo visto, rinnovare il soggiorno con pochi soldi è possibile. Puoi utilizzare uno solo dei consigli, o tutti insieme. Sono tutte idee low cost, semplici e veloci. Per chi non ha tempo o non desidera affrontare spese importanti e rivoluzioni in casa.

Ho elencato alcune idee, le mie preferite, ma ce ne sarebbero molte altre.  Se le hai provate, o ne hai altre da consigliare, scrivimi pure nei commenti, sarò felice di condividerle.

In un prossimo articolo approfondirò l’argomento, con una serie di idee DIY per rinnovare gli ambienti della casa.