Avete mai sentito parlare di autoproduzione? Oggi il concetto di autoproduzione possiamo definirlo come un ritorno all’utilizzo delle cose semplici, fatte in casa. Alla libertà di scegliere prodotti naturali, liberi dai vincoli della produzione industriale rispettando la nostra salute e il pianeta. I detersivi fai da te sono efficaci, rispettano l’ambiente e fanno risparmiare denaro. Produrre qualcosa con le nostre mani è di sicuro più gratificante che impiegare lo stesso tempo in fila alla cassa del supermercato.
I detersivi fai da te
Spesso riempiamo la casa di prodotti per la pulizia: il detergente per piatti e lavastoviglie, per i pavimenti, per il bucato. Molti prodotti, spesso equivalenti, e non proprio economici; senza contare i vari flaconi di plastica vuoti da smaltire. E’ giusto e doveroso tenere pulito l’ambiente domestico, specie se ci sono bambini, ma l’uso di prodotti chimici elimina lo sporco rilasciando sostanze inquinanti.
Fare autoproduzione non significa rinunciare a progresso e comodità. E’un piccolo passo per ripristinare l’equilibrio tra noi e l’ambiente, con la consapevolezza che mantenere il pianeta in salute è una garanzia per nostro futuro e quello dei nostri figli. Questo è progresso.
I detersivi fai da te si preparano velocemente e con pochi ingredienti, davvero economici.
Ingredienti base
- Sapone di Marsiglia
- Bicarbonato di sodio
- Aceto bianco
- Succo di limone
- Olio essenziale
Alcune ricette prevedono l’uso di percarbonato. Aggiungetelo se volete l’effetto sbiancante.
Detersivo piatti fai da te
Ingredienti:
- 5 Limoni
- 500 ml di acqua
- 100 ml Aceto bianco
- 250 g Sale grosso
Frullate i limoni tagliati a pezzi con acqua e sale. Mettete sul fuoco in una casseruola e mescolate il tutto per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare e trasferite in una bottiglia o riciclate un flacone, dopo averlo lavato. I detergenti fatti in casa si mantengono circa un mese. Utilizzate come un qualunque detersivo per piatti.
Detersivo lavatrice fai da te
Ingredienti:
- 1 tazza di Bicarbonato
- 1 panetto di Sapone Marsiglia
- 5 l di Acqua
- 5 gocce Olio essenziale
Fate bollire una pentola d’acqua e aggiungete, poco alla volta, il sapone precedentemente ridotto a scaglie. Mescolate sino a quando non sarà completamente sciolto.
Togliete da fuoco e aggiungete il bicarbonato, continuando a mescolare. In ultimo versate alcune gocce di olio essenziale di Lavanda, o nella profumazione che preferite. Lasciate raffreddare per alcune ore, poi trasferite in un flacone o nelle bottiglie. Usatelo nelle stesse modalità e quantità dei detersivi classici.
Al posto dell’ammorbidente del supermercato, mescolate acqua distillata e aceto bianco o bicarbonato; aggiungete se volete qualche goccia di olio essenziale.
Detersivo pavimenti fai da te
Ingredienti:
- 5 l di Acqua
- Mezzo bicchiere di Aceto bianco
- Mezzo bicchiere di alcool
- 1 Cucchiaio di Marsiglia in scaglie
Versate gli ingredienti nel secchio e mescolate. Questo detersivo è ottimo per piastrelle e gres. Se lo gradite aggiungete qualche goccia di olio essenziale. Per marmo e granito sostituite l’aceto bianco con la stessa quantità di bicarbonato.
Qualche consiglio:
Come abbiamo visto, per le pulizie della casa sono sufficienti ingredienti semplici, miscelati nel modo giusto. Vorrei ricordare che i detersivi fai da te si mantengono per circa uno o due mesi, regolatevi con le dosi di preparazione, secondo il vostro abituale consumo.
Preferite i panni in microfibra, durano a lungo ed eliminano lo sporco con dosi minori di detersivo.
Se il detersivo per lavatrice risulta troppo denso, versatelo direttamente nel cestello anziché nella vaschetta.