Arredare con le tende: valorizzano gli ambienti, modulano la luce solare, garantiscono la privacy. La tenda è un complemento d’arredo importante, da scegliere con cura.
Arredare con le tende: come sceglierle
Spesso la tenda giusta è sufficiente a vestire una stanza: ne migliora l’aspetto, crea armonia e la rende immediatamente più accogliente. Che si tratti di un’abitazione moderna, rustica o classica, le tende stanno bene ovunque e sono in pochi a non amarle.
Scegliere non è sempre facile, i modelli e le tipologie sono molto vari. Lo stesso vale per tessuti, trame e colori. Per non sbagliare, prima di pensare all’acquisto è necessario valutare alcuni aspetti.
Valutare gli ambienti prima di tutto
- Ampiezza dei locali a cui sono destinate le tende
- Luminosità degli ambienti
- Dimensioni della o delle finestre
- Stile di arredo
- Colori di pareti, tessili e mobili.
Ampiezza dei locali
Cucina, soggiorno, camere o bagno: quanto è grande la stanza? La misura delle tende dovrebbe essere proporzionata alle dimensioni del locale: in un piccolo soggiorno meglio evitare tendaggi troppo ampi, pesanti o ricchi di dettagli. Se la stanza è grande, via libera a tende arricciate, doppie tende, tende a pannello.
Luminosità degli ambienti
Anche qui meglio arredare con le tende più leggere e trasparenti possibile: se la luce naturale è poca, un tendaggio troppo oscurante o colori scuri rimpiccioliscono l’ambiente. In questi casi trame fitte e poca luce appesantiscono troppo, rendendo la stanza soffocante.
Dimensioni delle finestre
In genere per piccole finestre sono più adatte tende a vetro o a pacchetto, soprattutto in bagno e cucina. Ma nulla vieta di optare per modelli verticali o classici, magari ad un solo telo. Finestre di grandi dimensioni possono essere schermate con tende a pannello, verticali, o le classiche arricciate.
Stile di arredo
Arredamento moderno o minimal? Evitare decorazioni elaborate, nappe, pizzi e merletti, più adatti a case rustiche, classiche o shabby. Molto in voga le veneziane, leggere e in materiale plastico o alluminio, perfette anche in cucina. Arredare con le tende un’abitazione di tipo classico lascia spazio a scelte diverse: stanno bene doppie tende, mantovane, decorazioni, ma anche tende verticali, a rullo o pannello, eleganti e dalle linee pulite.
Colori di pareti, tessili, mobili
Per un accordo perfetto, scegliete le stesse tonalità di divani, tappeti o altri tessili. Questa è la regola base, ma molto dipende dal gusto personale. Una stanza in cui non vi sono colori predominanti, può accendersi scegliendo tende dalle tinte accese, a contrasto. In questo caso è sufficiente abbinare degli accessori dello stesso colore, senza esagerare: ne bastano uno o due, come un vaso, o dei cuscini.
Arredare con le tende: tipologie e modelli
Come già detto, le tipologie di tende sono molte, alcune le abbiamo già nominate, come i modelli a pacchetto, veneziane, tende a rullo. A parte le veneziane, che non sono in tessuto, come vedremo, tutti i modelli sono disponibili in tessuti di ogni genere: fibre naturali, sintetiche, tessuti tecnici.
Vediamo nel dettaglio le tipologie più utilizzate.
Tende veneziane
Le veneziane, o tende alla veneziana, sono composte da strisce di materiale plastico, dette lamelle. Sono nate per schermare le finestre dall’esterno, ma i nuovi modelli sono studiati anche per interno. La differenza la troviamo nelle lamelle, che sono più sottili, in materiale plastico o alluminio. Moderne e pratiche, adatte soprattutto alla cucina, perché si puliscono facilmente con un panno imbevuto di detergente.
Tende a vetro
Arredare con le tende a vetro è semplice e piuttosto economico: i teli sono delle dimensioni dei vetri e si applicano con bastoncini estensibili. Adatte a finestre standard di piccole o medie dimensioni, sono disponibili in tessuti di ogni genere: cotone, lino, seta, fibre sintetiche.
Tende a pacchetto
Possono essere a pacchetto liscio, steccato o a palloncino. Scorrono verticalmente, tramite delle fettucce o fili laterali. Adatte a finestre di ogni dimensione, sono disponibili in tanti modelli, per ogni stile di arredamento.
Tende a rullo
Le tende a rullo scorrono verticalmente e dispongono di un rullo avvolgitore, a mano o a motore, secondo dimensioni e preferenze. Inizialmente utilizzate in uffici e ambienti pubblici, le versioni più innovative e di design vestono ambienti classici e moderni, con linee eleganti e semplici. Sono tende moderne, adatte a finestre di ogni dimensione, da preferire in bianco o colori chiari.
Tende a pannello
Arredare con le tende a pannello è una scelta da considerare se la stanza ha grandi aperture e porte finestre. Scorrono su binari, a corsie differenziate, da sinistra a destra o viceversa. Sono costituite da pannelli dotati di una barretta di alluminio cucita alla base, per mantenerli tesi. Possono aprirsi interamente o a moduli.
Tende arricciate
Sono le più tradizionali, classiche, senza tempo. Sono a parete o a soffitto, appese a bastoni in legno o alluminio, cavi in acciaio o binari. Le tende arricciate possono essere doppie, singole, con arricciature lievi o molto arricciate, arricchite da mantovane, cordoni, nappe.