Dovete arredare la vostra casa ma dovete fare i conti con uno spazio limitato? Ci sono diverse soluzioni che possono aiutarvi a ricavare più superficie calpestabile e rendere più vivibile il vostro appartamento senza intaccare il design delle stanze.
Mobili ed open space – Spesso ci si ritrova a dover arredare abitazioni che al giorno d’oggi sono più piccole rispetto a quelle progettate in passato: infatti, la media della superficie di un appartamento oggi si aggira tra i 70 e gli 80 metri quadrati, mentre in passato le superfici di gran parte delle case arrivavano fino a 100 metri quadrati senza scendere al di sotto degli ottanta. Scegliere i mobili più adatti alle “forme” della nostra casa e delle sue stanze è fondamentale. Per organizzare lo spazio al meglio dovrete optare per mobili che possano “incastrarsi” tra loro, negli angoli e che vi consentano di sfruttare al massimo ogni centimetro di ogni parete. Potrete poi prevedere alcuni tramezzi tenendo presenti le misure dei mobili scelti. Inoltre, una delle soluzioni migliori è quella di non dividere nettamente gli ambienti della casa: ad esempio, prevedere un open space tra la vostra cucina e l’area living renderà l’ambiente molto più ampio, luminoso ed elegante.
Scrivanie, infissi e letti – Guadagnare altro spazio? Certo che è possibile. Se nel vostro studio o nella camera dei vostri figli non vi sembra ci sia spazio a sufficienza per una o più scrivanie o vi pare che queste sottraggano troppo spazio al resto della stanza, valutate la possibilità di acquistare dei tavoli che possono essere fissati al muro e ripiegati in verticale vicino alla parete rimuovendo il fermo che le tiene in posizione orizzontale quando non servono più. Infissi? Utilizzare sistemi scorrevoli per le vostre porte potrà farvi guadagnare molto spazio. Le comuni porte, infatti, necessitano di spazio che ne consenta una facile apertura e chiusura senza alcun ostacolo, mentre quelle scorrevoli vi consentono di aumentare la superficie abitabile della casa, trasformando non solo le vostre stanze ma anche verande, terrazzi o porticati in ambienti chiusi e indipendenti. Questa spesso è una soluzione sottovalutata, ma potrete verificarne la validità dando uno sguardo all’ampia gamma di prodotti disponibili su www.oknoplast.it, dove constaterete la qualità ed il valore dei sistemi scorrevoli. Invece, per quanto riguarda i letti è consigliabile dare uno sguardo a letti a scomparsa nel caso abbiate esigenza di posizionarne due nella stessa stanza: questa soluzione vi consentirà di far scivolare il secondo sotto quello in posizione più elevata; inoltre, a differenza dei comuni letti a castello, non espongono i vostri figli al rischio di cadute o al fastidio di dover salire “al piano superiore” ed inoltre spesso sono dotati di un cassettone sottostante in cui è possibile riporre indumenti, biancheria, lenzuola, ecc. Lo stesso vale anche per il letto matrimoniale? Molti vengono venduti con un cassettone comodo da aprire alzando il materasso per sistemarvi qualcosa di ingombrante o che potrebbe essere utile solo in vista di cambi di stagione. Divani e poltrone? Anche questi sono preferibili se dotati di contenitori incassati al loro interno per riporre ogni cosa oppure se dotati della possibilità di essere aperti e sfruttati per essere messi a disposizione di eventuali ospiti che potranno trascorrere la notte da voi. Elettrodomestici? Meglio quelli da incasso nel caso di forni, lavastoviglie, ecc. che vi consentiranno di avere molto più spazio a disposizione.