Il bagno è uno degli ambienti più difficili da illuminare, poiché nella maggior parte delle abitazioni non vi sono finestre abbastanza ampie o , se presenti, la luce non filtra adeguatamente per via dei vetri opachi che non lasciano penetrare la luce diretta del sole, per questo è importante focalizzare l’attenzione su alcune zone che devono essere necessariamente più luminose.
Che i led rappresentino oggi la migliore tecnologia di illuminazione in termini di efficienza, risparmio energetico e resa estetica, è ormai ampiamente noto. La grande varietà di prodotti, che spaziano dalle lampadine alle strisce, dai faretti ai pannelli, permette di trovare sempre il prodotto giusto, per ogni esigenza e per ogni ambiente da illuminare.
Per scegliere i migliori prodotti basta rivolgersi a negozi specializzati in illuminazione a led, acquistando anche online, come nel caso dello shop Vendita-Illuminazione.
Illuminazione bagno moderno
Per l’illuminazione del bagno moderno le ultime tendenze del design consigliano di installare delle strisce led nelle zone che necessitano di essere più illuminate: specchio, nella zona doccia o nella struttura esterna della vasca da bagno. Le strisce led da acquistare per il bagno sono quelle con grado di protezione IP65, cioè impermeabili agli schizzi d’acqua e resistenti all’umidità. La facilità di installazione delle strisce led e la loro impermeabilità permette di poterle installare anche all’interno della doccia per illuminare questo spazio che spesso si trova al buio o non ha una corretta illuminazione. Inoltre le strisce led possono essere acquistate e tagliate secondo la misura desiderata per una precisa installazione anche in spazi piccoli.
Per realizzare una geometria elegante ed originale, i designer consigliano di installare delle strisce led nei battiscopa lungo il perimetro della vasca da bagno. Questa illuminazione integrata farà “lievitare” la vasca da bagno, creando una sospensione tra il pavimento e la vasca, un effetto ottico che arricchisce ed illumina con originalità il bagno moderno. Le luci a led possono essere anche installate nel pavimento, mediante profili led calpestabili, per creare un caratteristico effetto spa, e a seconda del gusto personale si possono scegliere diverse colorazioni (blu, rosa o verde smeraldo) per un bagno moderno rilassante ed accogliente.
Illuminazione specchio bagno led
Per una corretta illuminazione della zona specchio, è importante avere una fonte luminosa diretta che vi consenta di svolgere con precisione tutte le vostre attività quotidiane, per questo è possibile scegliere di installare uno specchio con luci led integrate. Gli specchi a led per il bagno moderno sembrano dei quadri, grazie all’illuminazione della cornice che crea giochi di luce che alternano zone d’ombra e contrasti cromatici. Alcuni specchi a led sono dotati di dispositivi anti-appannamento e di sensori di movimento per accendere e spegnere le luci dell’unità.
La capacità dei led di non deteriorarsi a contatto con l’acqua e con l’umidità garantiscono durevolezza nel tempo ed una efficienza energetica maggiore rispetto alle lampade classiche.